L’educazione alimentare di una bimba di due anni con diabete e celiachia.

BLOGGER > Poteva andare peggio > L’educazione alimentare ...

L’educazione alimentare di una bimba di due anni con diabete e celiachia.
Con Emiliano, da un po di tempo, siamo concordi nel dover dare regole ed orari in cui mangiare a nostra figlia. In sostanza evitare molti fuori pasto. Prima che Amelia avesse il diabete eravamo abbastanza bravi. Lei voleva un biscotto, le sue mani e le sue braccia diventavano lunghissime e, dopo avere spostato tutto a due metri di altezza, lei si rassegnava a non poterci arrivare. Piangeva, batteva i piedi, faceva le capriole, ci perforava i timpani ma poi si alzava e passava tutto. Oggi è tutto più complicato. Le scene sono le stesse di allora ma a volte non può proprio mangiare perché ha la glicemia alta oppure non può mangiare perché ha già mangiato ed è un capriccio. Ma spesso accade che mentre siamo intenti a fronteggiare un capriccio le suoni il micro che dice: AVVISO PRE GLUCOSIO BASSO. Quindi: ANSIA.
Cambio di rotta improvviso e dalla rigidità più estrema, in un atto che per Amelia può significare solo avere due genitori schizofrenici, dal rigore più assoluto passiamo a pregarla di mangiare un biscottino o un fruttino. Magari un gelatino? Ah non lo vuoi? Allora un succo di frutta?
Lei ci guarda come se fossimo due perfetti imbecilli e confusa mangia e forse si interroga su quanto siano bizzarri i suoi genitori!
A livello pedagogico è proprio un fallimento. C’è ne rendiamo conto. Ma a volte le priorità slittano un po e cambiano nel giro di pochi secondi quando si ha il diabete.
Allego disegno delle braccia lunghissime di Amelia quando vuole qualcosa.

 

©Riproduzione riservata


Vuoi parlare con le centinaia di amici che hanno già sperimentato le soluzioni proposte su DeeBee.it? Vuoi fare qualche domanda su un argomento specifico per conoscere le opinioni ed i suggerimenti di chi ci è già passato? Vuoi suggerire tu qualcosa dicendo la tua?
Non devi fare altro che iscriverti nel gruppo Nightscout Italia ed otterrai risposta ad ogni tua domanda!
Enjoy!