Nessun posto è un buon posto

È quel breve momento dove posizioni la plastica fredda e blu sulla pelle. È il caricatore dell’agocanula del micro… E non so come spiegarlo ma in quel momento, prima di premere i due bottoncini che inietteranno l’ago, mi soffermo e penso: “farò questo per il resto della mia vita”. A 70 anni Ilenia dovrà ancora fare questo… Magari ci saranno nuove tecnologie, magari utopisticamente parlando esisterà anche una cura ma adesso… Non mi resta altro che premere il ” grilletto” e sparare quell’ago che mi indolenzisce e che mi ricorda ogni secondo “tu sei diabetica”. E no, non lo sono perché sono grassa o perché ho mangiato troppi dolci a 22 mesi di vita. Lo sono perché lo sono. Perché poteva essere chiunque e son stata io. E la normalità cos’è? Oggi mi sento così… Oggi il diabete mi pesa più di altri giorni e quasi mi viene da piangere dallo sconforto. La gente vede quel bottoncino bianco sulla pancia e mi chiede ” cos’è “? ” fa male”? Certo che fa male. Fa male avere il diabete, a volte fisicamente e a volte moralmente… Mio padre prima mi ha chiesto “perché cammini male?” (avevo messo la nuova canula sopra il gluteo e gli davo tempo di adattarsi al mio corpo), ” perché ho cambiato canula papà ” e lui ” ahn.. Forse non è un buon posto?” ” papà… Nessun posto è un buon posto”.
Forse la faccio più drammatica di quanto sembra, c’è gente che sta sempre peggio di me ma c’è gente che sta anche meglio di me. Ogni giorno è una lotta. L’ho sempre saputo… Sono una combattente… Non vincente perché non sono così presuntuosa… Ma combattente sì. Guerriera. E lo siete anche tutti voi.

Ilenia Nocerino

Ti è piaciuto questo articolo?
Clicca qui
per leggere altri bellissimi articoli della rubrica "Vivere il diabete"!

Vuoi raccontarci tu una storia? Spediscicela qui: info@deebee.it
©Riproduzione riservata


Vuoi parlare con le centinaia di amici che hanno già sperimentato le soluzioni proposte su DeeBee.it? Vuoi fare qualche domanda su un argomento specifico per conoscere le opinioni ed i suggerimenti di chi ci è già passato? Vuoi suggerire tu qualcosa dicendo la tua?
Non devi fare altro che iscriverti nel gruppo Nightscout Italia ed otterrai risposta ad ogni tua domanda!
Enjoy!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *