Dexcom G4 Platinum

Il sistema CGM Dexcom G4 Platinum è un dispositivo di monitoraggio continuo della glicemia indicato per rilevare trend e pattern glicemici nelle persone adulte e nei bambini.

Oltre ai vantaggi che un sistema CGM comporta, Dexcom G4 Platinum si caratterizza per:

  • L’assoluta semplicità nell’avvio e nell’utilizzo del dispositivo. Queste peculiarità, unitamente alla durata del sensore, alle modalità di calibrazione ed in primis all’accuratezza ed affidabilità, hanno un impatto notevole sulla decisione da parte del paziente e del medico di utilizzare (o di prescrivere) un sistema CGM.
  • L’accuratezza più elevata tra i sistemi CGM in commercio, (MARD=13%), certificata dal produttore Dexcom e confermata da studi di parte terza, che la attestano addirittura su livelli inferiori (MARD=11%). L’accuratezza stessa poi migliora con l’utilizzo del sensore, arrivando a MARD=8,6% al settimo giorno di utilizzo.
  • La possibilità di scaricare i valori glicemici e di gestire i dati secondo diverse modalità che permettono di mettere in risalto il trend glicemico e di effettuare analisi statistiche personalizzabili e la stampa di un report riassuntivo finale.

 Componenti Dexcom G4 Platinum.

Il sistema CGM è composto da:

Sensore Dexcom G4 Platinum.
Si tratta di un sensore elettrochimico posizionato sotto la cute  che misura ininterrottamente fino a 288 livelli di glucosio ematico ogni giorno (uno ogni 5 minuti). È provvisto di base di supporto per alloggiamento del trasmettitore Dexcom G4 Platinum e dell’opportuno applicatore che ne facilita l’inserimento (vedi foto sottostante) e lo rende indolore. Il sensore G4 Platinum è un dispositivo monouso sterile e ha una durata minima di 7 giorni di utilizzo. Il sensore necessita inoltre di due calibrazioni tramite valore glicemico ottenuto mediante glucometro.

sensore dex

Trasmettitore Dexcom G4 Platinum.
Il trasmettitore invia in modalità wireless al ricevitore Dexcom G4 Platinum le informazioni sul glucosio rilevate dal sensore con un raggio d’azione pari a massimo 6 metri. Il trasmettitore e il sensore sono resistenti all’acqua quando sono collegati correttamente. A differenza del sensore Dexcom G4 Platinum, il trasmettitore è riutilizzabile: quindi al termine dei 7 giorni di durata del sensore, è necessario sostituire solo quest’ultimo. Il trasmettitore Dexcom G4 Platinum viene garantito per un minimo di 6 mesi dal momento dell’utilizzo.

trasmettitore

Ricevitore Dexcom G4 Platinum.
Il ricevitore è un piccolo dispositivo palmare (vedi foto sottostante) che visualizza le letture di glucosio ottenute dal sensore, le frecce indicanti l’andamento e la velocità di variazione di tali valori e il grafico trend.

ricevitore

Un esempio:

esempio_grafico

©Riproduzione riservata



Vuoi parlare con le centinaia di amici che hanno già sperimentato le soluzioni proposte su DeeBee.it? Vuoi fare qualche domanda su un argomento specifico per conoscere le opinioni ed i suggerimenti di chi ci è già passato? Vuoi suggerire tu qualcosa dicendo la tua?
Non devi fare altro che iscriverti nel gruppo Nightscout Italia ed otterrai risposta ad ogni tua domanda!
Enjoy!

Un pensiero su “Dexcom G4 Platinum”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *