Conta dei carboidrati: guide utili

Il passo fondamentale per effettuare il conteggio dei carboidrati (o “la conta”, come spesso viene definita), consiste nel calcolarne la quantità contenuta nell’alimento che stiamo per utilizzare. Per tale scopo ci vengono in aiuto varie app e fotodietometri su cui sovente sono riportati i carboidrati contenuti in 100 grammi di parte edibile.

La formula da applicare è la seguente:regola cho2

DeeBee Italia ha raccolto una serie di guide utili e di rapida consultazione, come fotodietometri, diari glicemici e tabelle personalizzabili.

Se sei in possesso di altre guide “semplici e veloci”, spediscile via email all’indirizzo info@deebee.it; sarà nostra cura aggiungerle in questa pagina.

download Diario alimentare
downloadDiario glicemico con grafici e statistiche
downloadFotodietometro piccolo
downloadFotodietometro grande
downloadFotodietometro etnico
downloadFattori che influenzano l'assorbimento dell'insulina
downloadFattori che influenzano l'assorbimento dei carboidrati
downloadTempi di assorbimento e trasformazione in glucosio di carboidrati, grassi e proteine
downloadPiramide dei carboidrati
©Riproduzione riservata


Vuoi parlare con le centinaia di amici che hanno già sperimentato le soluzioni proposte su DeeBee.it? Vuoi fare qualche domanda su un argomento specifico per conoscere le opinioni ed i suggerimenti di chi ci è già passato? Vuoi suggerire tu qualcosa dicendo la tua?
Non devi fare altro che iscriverti nel gruppo Nightscout Italia ed otterrai risposta ad ogni tua domanda!
Enjoy!

2 pensieri su “Conta dei carboidrati: guide utili”

  1. Gentili amministratori di DeeBee.it posseggo un microinfusore AnimasVibe ed utilizzo il foodloader di Diasend per il Counting. La foodlist precaricata è , a parer mio, incompleta perché mancano molti alimenti e ce ne stanno tanti altri invece che sono inutili ai fini della conta carboidrati come zucchero, carne, pesce..i cui contenuti in cho sono ovvi o nulli; quindi non la utilizzo quasi mai.. so che il database originale si può modificare manualmente sia sul sito che scaricandolo come file .csv ma è un procedimento molto lento e faticoso, mi chiedevo se qualcuno di Voi mi sappia indicare qualche database alimentare più completo .csv che si possa scaricare gratuitamente in italiano pronto quindi da uploadare su diasend e scaricare poi sul micro.
    Ringrazio in anticipo chi mi saprà dare una confortante risposta

    1. In rete non abbiamo trovato nulla di pronto, anche perché la sintassi d’obbligo per il file .csv è specifica per Diasend, come indicato nella pagina di caricamento. Esempio: Nome,Categoria,unità,Carboidrati (mg),Fibre (mg),Proteine (mg),Grassi (mg)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *