Il cerchio

Avrei preso per pazzo chiunque mi avesse detto “lo farai”. Di quella estate avevamo buttato tutto, tranne una maglietta. Via costumi, foto, teli e materassini nel tentativo di sbiadire il ricordo. Di quel posto neanche il nome in due anni. Solo una volta ogni tanto riaffiorava soffice e quasi rassicurante l’immagine di quella ultima, lunghissima nuotata solitaria di due ore la sera prima dell’esordio. In una superficie piatta che non avevo mai visto prima. Cercando di lasciare in balia dell’acqua dolce, a largo, tutti i dubbi e gli interrogativi.

“Dove andiamo in vacanza?” chiede timidamente mia madre al telefono. Una frazione di secondo: “Al lago … se ce la sentiamo”. Follia pura, decisione di sfidare, di sfidarmi. Senza sapere perché. E come se non bastasse, la stessa casa, lo stesso giardino fiorito, lo stesso stabilimento con gli ombrelloni verdi. Sempre in prima fila, il terzo da sinistra. Per me che non sono abitudinaria, che odio le ripetizioni e le simmetrie, uno sforzo quasi inumano. Senza sapere perché. Abbiamo di nuovo nuotato, urlato ai gabbiani, abbiamo fatto la guerra dei baci, abbiamo remato sulle nuvole e i tramonti. Noi adulti con lo sguardo velato, ma con un pizzico di sfida agli angoli. Andrea limpido come il cielo.

Ora il cerchio si è chiuso, perfettamente. Lasciandomi fuori. Come da un’anfora incrinata sono usciti da me, fluidi e liquefatti dalle notti insonni, tutti sorrisi e i momenti lievi; in fondo è rimasta solo la cenere di prima, scura e fina. Dopo la sfida, affrontata senza sapere perché. O forse sì.”

Irida Cami

12939318_537448219771487_1921264364_n

Ti è piaciuto questo articolo?
Clicca qui
per leggere altri bellissimi articoli della rubrica "Vivere il diabete"!

Vuoi raccontarci tu una storia? Spediscicela qui: info@deebee.it
©Riproduzione riservata


Vuoi parlare con le centinaia di amici che hanno già sperimentato le soluzioni proposte su DeeBee.it? Vuoi fare qualche domanda su un argomento specifico per conoscere le opinioni ed i suggerimenti di chi ci è già passato? Vuoi suggerire tu qualcosa dicendo la tua?
Non devi fare altro che iscriverti nel gruppo Nightscout Italia ed otterrai risposta ad ogni tua domanda!
Enjoy!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *