Leggere il FreeStyle Libre con lo smartwatch

Da oggi è possibile leggere i valori glicemici avvicinando l'orologio al sensore, senza l'utilizzo del lettore ufficiale.

“E’ possibile leggere il sensore FreeStyle Libre con uno smartwatch, ossia un orologio da polso?” Questa è una di quelle domande che tiene banco nei salotti dolci della Penisola. Se fino a ieri la risposta era negativa, oggi Glimp ci regala una bella notizia, sovvertendo ancora una volta le logiche delle app presenti sul Play Store di Google.

Aggiornamento: grazie a Glimp è ora possibile dotare il Libre di allarmi, in caso di ipo o iper. E’ sufficiente scaricare l’ultima versione. Se siete interessati a questa funzione, raccomandiamo di utilizzare Glimp insieme a GlimBee 2.

Glimp per Smartwatch

La nuova versione di Glimp per smartwatch, attualmente in fase prototipale, consente all’ultimo orologio intelligente di casa Sony, lo Smartwatch 3, di rilevare la glicemia del Libre semplicemente passandolo sopra il sensore. Nella seguente immagine vi mostriamo in anteprima il quadrante di Smartwatch 3, che ha appena effettuato una rilevazione glicemica.

sony_smartwatch_3_Glimp

Sul display, oltre all’ultima glicemia, è presente anche l’ora corrente; in questo modo lo smartwatch può essere utilizzato anche come orologio, comodamente e senza dover commutare tra la funzione lettore e la funzione orologio.

Data l’incredibile comodità e l’assoluta innovazione dello sviluppo in corso, siamo alla ricerca di feedback costruttivi da parte degli utenti che per primi utilizzeranno l’app, al fine di poterla perfezionare. Le migliorie non si fermano alla presenza dello smartwatch, ma interessano anche l’app Glimp installata sullo smartphone, quindi siete tutti invitati a provarla (anche chi non possiede uno smartwatch) per raccontarci la vostra esperienza e darci i vostri suggerimenti.

Come procedere?

La procedura suggerita dalla software house CTapp, allo stato attuale richiede alcune doti tecniche.

  1. Acquistate uno smartwatch Sony Smartwatch 3 (gli altri modelli per ora non sono supportati),
  2. Apportate le modifiche all’orologio riportate in questo tutorial,
  3. Installate il file apk riportato alla fine di questa pagina.

Il prototipo

Glimp per Smartwatch, disponibile esclusivamente per Android, non è un’app “clock”, bensì un’app normale: va quindi rilanciata di tanto in tanto (scelta obbligata, poiché le app “clock” non possono accedere adeguatamente al lettore NFC e quindi non possono leggere il Libre).

Queste le nuove caratteristiche salienti dell’app:
  • Legge la glicemia usando il sensore NFC dell’orologio;
  • Trasmette a Glimp tutti i dati letti, e Glimp li carica automaticamente su Nightscout/Dropbox, senza dover usare il cellulare;
  • In caso di ipo o iper emette una vibrazione aggiuntiva  e mostra un punto esclamativo vicino al valore della glicemia;
  • I parametri impostati su Glimp (unità di misura, glicemia minima, glicemia massima) vengono sincronizzati con lo smartwatch;
  • L’app mostra anche l’ora e la data correnti, così da poterla tenere sempre in primo piano sull’orologio.
  • L’app supporta anche la lingua francese.

SCARICA GLIMP PER SMARTWATCH (PROTOTIPO)

Il seguente file apk installerà automaticamente sia l’app per lo Smartwatch 3 di Sony, sia l’app Glimp sullo smartphone, andando quindi a sostituire la precedente versione presente sul telefono.

download2

DISCLAIMER

La versione di Glimp presentata in questo articolo non è ufficiale, non è stata creata da Abbott, è altamente sperimentale e non rilasciata ufficialmente nel Google Play Store. DeeBee Italia e CTapp non si assumono nessuna responsabilità per eventuali danni provocati dalla succitata app. L’utilizzo di questa app è a rischio e pericolo dell’utilizzatore, che ha piena responsabilità di ogni implicazione derivante dal suddetto utilizzo.

©Riproduzione riservata


Vuoi parlare con le centinaia di amici che hanno già sperimentato le soluzioni proposte su DeeBee.it? Vuoi fare qualche domanda su un argomento specifico per conoscere le opinioni ed i suggerimenti di chi ci è già passato? Vuoi suggerire tu qualcosa dicendo la tua?
Non devi fare altro che iscriverti nel gruppo Nightscout Italia ed otterrai risposta ad ogni tua domanda!
Enjoy!

8 pensieri su “Leggere il FreeStyle Libre con lo smartwatch”

  1. Premetto che sono un utente con iPhone e non appena ho letto questa notizia mi sono precipitato su amazon a comprare lo smartwatch 3 della sony.

    Appena arrivato, scarico l’applicazione android wear su iPhone e effettuo il primo setup del telefono.

    Funziona tutto a meraviglia.

    Quindi avvio la procedura di downgrade della release del sistema operativo per poter aggiungere la patch che rende disponibile l’accesso al modulo NFC. Effettuo tutta la procedura e al riavvio del telefono con il sistema operativo precedente mi rendo conto che non è più possibile abbinarlo nuovamente al mio iPhone. Le provo tutte ma non c’è verso di farlo funzionare. Oltretutto, rimanendo il device in attesa di abbinamento, mi impedisce di proseguire la procedura di patching in quanto non non mi permette di autorizzare il device al server ADB. Cosa faccio ora? mi tengo un device che in qualche modo riuscirò a patchare (utilizzando un telefono android prestato) ma che se va bene riesce solo a leggere i valori del freestyle libre ma senza possibilità di collegamento allo smartphone o lo riaggiorno alla versione attuale e aspetto che qualcuno aggiorni la patch nfc alla versione attuale del sistema operativo? qualcuno ha suggerimenti da darmi? grazie.

    1. Io attaulmente ho un moto g 2013 (senza nfc) e volevo prendere lo stesso smartwatch per la lettura dei valori.
      Con un telefono android riesco a mantenere funzionanti le sue funzionalita standard e la lettura dei valori?
      Grazie

  2. Complimenti per il vostro lavoro. Ho dato a mio SmartWatch 3 e ha dato tutto a destra. Abbiamo iniziato a utilizzare oggi stesso. Siamo fiduciosi che ci sarà di grande aiuto.
    Brasil.

  3. Salve,

    Complimenti per l’ottimo lavoro.
    Non mi e’ chiara una cosa riguardo all’utilizzo dello smartwatch: utilizzando solo lo smartwatch e’ possibile inserire i valori della glicemia rilevati dal glucometro per effettuare la calibrazione del sensore? Oppure questa cosa è possibile solo tramite la app standard?
    In ogni caso, lo smartwatch mi permetterà di visualizzare il valore “grezzo” letto dal sensore o il valore ri-calibrato?

    Grazie mille

  4. I’m having difficulty entering on the measurement page. I want to record a meal and/or a manual blood glucose but there is no save or enter button and the data gets cleared when I go back to another page. What am I doing wrong?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *