«Possono revocarci l’indennità di accompagnamento?»

Riceviamo e pubblichiamo il quesito posto da F.I., mamma di una bimba affetta da diabete mellito 1.

Mia figlia è diabetica dal novembre 2011. Lei è nata in aprile 2011, a febbraio 2012 le è stato riconosciuto l’art. 3 comma 1 e l’art.3 comma 3, pertanto usufruisco dei permessi lavorativi, del congedo straordinario e la mia bimba percepisce l’indennità di accompagnamento.
Abbiamo la revisione nel febbraio 2017. La mia domanda è: è possibile che in quella data ci levino il comma 1 e quindi non percepiremo più accompagnamento?
Premetto che il diabete di mia figlia è una diabete derivato da mutazione genetica che si chiama diabete neonatale permanente, pertanto a revisione porterò l’esito della genetica datato marzo 2012.

In attesa della risposta vi abbraccio caldamente,
Buona giornata
F. I.


L’AVVOCATO RISPONDE

Gentile F.
è sempre possibile che l’esito di una visita di revisione si concluda con l’esclusione di uno o più benefici già accordati in precedenza.
Ritengo però che di fronte all’esame di tipo genetico la Commissione dovrà valutare tutti gli elementi nuovi e sopraggiunti, e non ritengo, allo stato che possa essere revocato alcun beneficio.
In ogni caso è necessario che al momento della visita di revisione, siano presenti ed attuali i requisiti di cui alla L. 104/1992 art. 3 commi 1 e 3, e in special modo la connotazione di gravità, che, nel caso di sua figlia minore, è il “bisogno di assistenza continua, e cioè l’incapacità di compiere gli atti quotidiani della vita”.
Spero di esserLe stato utile e Le porgo cordiali saluti.

Avv. Umberto Pantanella

Sei interessato ai consigli legali del nostro avvocato? Clicca qui per leggerne altri ancor più interessanti!
©Riproduzione riservata


Vuoi parlare con le centinaia di amici che hanno già sperimentato le soluzioni proposte su DeeBee.it? Vuoi fare qualche domanda su un argomento specifico per conoscere le opinioni ed i suggerimenti di chi ci è già passato? Vuoi suggerire tu qualcosa dicendo la tua?
Non devi fare altro che iscriverti nel gruppo Nightscout Italia ed otterrai risposta ad ogni tua domanda!
Enjoy!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *