Il FreeStyle Libre prescrivibile nel Lazio

Al ritorno dalle vacanze, alcuni pazienti diabetici residenti nel Lazio troveranno una bella novità. Il sistema di monitoraggio flash della glicemia (Flash Glucose Monitor), messo sul mercato a fine ottobre del 2014 dalla Abbott, verrà prescritto e rimborsato dal SSN. Come indicato nella Determinazione n. G08900 del 03/08/2016, sono state quindi recepite le nuove linee prescrittive per i presidi per il monitoraggio glicemico.

Era dicembre 2015 quando la regione Lazio emanò il “Piano per la malattia diabetica nella Regione Lazio 2016-2018”. Nel documento si leggeva il parere positivo sull’utilità dei sistemi di monitoraggio continuo (CGM), ma non vi era alcun accenno al sistema di monitoraggio flash FreeStyle Libre.

Nelle nuove linee si prevedono nello specifico i casi per i quali il diabetologo può effettuare la richiesta. Basta uno o più dei seguenti requisiti:

  • diabete di tipo 1,
  • età compresa tra 4 e 17 anni,
  • numero totale di misurazioni giornaliere con glucometro superiore a 7,
  • emoglobina glicata superiore a 8% nelle ultime 4 determinazioni (per pazienti con età inferiore a 65 anni),
  • necessità di controllo notturno della glicemia,
  • somministrazione giornaliera di 3 o più insuline diverse.

Per ora l’eventuale fornitura (massimo 24 sensori all’anno), riguarda solo i pazienti in  terapia multi-iniettiva  (ossia chi assume insulina solo mediante l’utilizzo delle penne e non per mezzo di microinfusore) come dal titolo dell’allegato 2, sotto riportato.

allegato 2_ev

Attenzione, però: con la prescrizione del sistema FreeStyle Libre, le strisce reattive, indispensabili per la gestione della malattia, verranno fornite dal SSN solo per i primi 3 mesi.

all_2_16

download2Linee prescrittive per i presidi per il monitoraggio glicemico

 

©Riproduzione riservata


Vuoi parlare con le centinaia di amici che hanno già sperimentato le soluzioni proposte su DeeBee.it? Vuoi fare qualche domanda su un argomento specifico per conoscere le opinioni ed i suggerimenti di chi ci è già passato? Vuoi suggerire tu qualcosa dicendo la tua?
Non devi fare altro che iscriverti nel gruppo Nightscout Italia ed otterrai risposta ad ogni tua domanda!
Enjoy!

3 pensieri su “Il FreeStyle Libre prescrivibile nel Lazio”

  1. ERA ORA CHE QUESTO DISPOSITIVO RIVOLUZIONARIO PER LE PERSONE AFFETTE DI DIABETE MELLITO 1 VENISSE OFFERTO DAL SERVIZIO SANITARIO REGIONALE DEL LAZIO. USO QUESTO DISPOSITIVO DA OLTRE UN ANNO, SOTTOPONENDOMI A SERI SACRIFICI ECONOMICI. MA IL VANTAGGIO A LIVELLO DI SALUTE NE HO TRATTO MOLTI VANTAGGI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *