«È il caso di mangiare il dolce successivamente alla pizza?»

Riceviamo e pubblichiamo il quesito posto da I., la mamma di un bimbo affetto da diabete di tipo 1, che si chiede se sia il caso di abbinare un dolce alla pizza.

Buongiorno,
domani sera mio figlio avrà una cena di classe in pizzeria. Tutti avranno pizza più dolce, quindi non so se consigliare a mio figlio di rinunciare al dolce, o se può darmi lei un suggerimento. Solitamente la pizza la gestiamo abbastanza bene non riscontriamo un aumento di glicemia con bolo esteso più una basale pizza aumentata di due ore dalle 22-02 circa. Di solito la sera do 100 grammi di carboidrati, quando mangia la pizza aggiungo una unità al bolo consigliato per 100 carboidrati, faccio bolo esteso 30% subito e il resto in due ore. Ma se aggiungo una fetta di torta temo una nottataccia infernale…. Potrebbe consigliarmi?
Grazie anticipatamente.


LA DIETISTA RISPONDE

In questa situazione mi sento di consigliare di permettere di prendere anche il dolce (é pur sempre un momento di festa, che non capita tutti i giorni) e di impostare un bolo apposito per i carboidrati stimati nel dolce scelto (il vantaggio è che le porzioni dei ristoranti/pizzerie sono sempre simili).
Ricordiamoci, inoltre, che l’errore è sempre rimediabile, correggendo con insulina o zucchero a seconda dell’errore di stima fatto. Per scrupolo, potete fare una glicemia in più a 4-5 ore dal pasto, per verificarne l’andamento.
Inoltre, se con la pizza siete già tarati bene, non dovrebbero esserci grandi ricadute sulla glicemia per via del dolce.

Ringrazio per questa risposta il contributo del Dott. Trettene dell’Ospedale del Ponte di Varese, che ha dato il suo parere medico.

Dott.ssa Claudia Maffoni

©Riproduzione riservata


Vuoi parlare con le centinaia di amici che hanno già sperimentato le soluzioni proposte su DeeBee.it? Vuoi fare qualche domanda su un argomento specifico per conoscere le opinioni ed i suggerimenti di chi ci è già passato? Vuoi suggerire tu qualcosa dicendo la tua?
Non devi fare altro che iscriverti nel gruppo Nightscout Italia ed otterrai risposta ad ogni tua domanda!
Enjoy!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *