A cura di Fabrizio Casellato
Estratto della guida ufficiale americana, presente sul sito www.nightscout.info. Un ringraziamento a Bogdan Gorescu di Nightscout Romania, che ha integrato la guida, rendendola fruibile anche per Guardian Connect.
Se vuoi vedere le glicemie del tuo sensore da lontano, sei nel posto giusto! Questa è la guida italiana ufficiale, con la quale ti guiderò passo passo nella creazione del tuo sistema Nightscout personale, sistema gratuito e non commerciale messo a punto nel 2014 e in continuo sviluppo. Ti ricordo che su Facebook ti aspetta il gruppo ufficiale Nightscout Italia, composto da migliaia di persone che hanno già creato il loro Nightscout e che sono disponibili a rispondere a ogni tua domanda e sciogliere ogni tuo dubbio. Unisciti a noi!
Il funzionamento di Nightscout è riassumibile in pochi semplici concetti e “step”:
- Si prelevano le glicemie del sensore;
- Si crea una nuvola online, su internet;
- Le glicemie vengono messe nella nuvola;
- Si leggono le glicemie presenti nella nuvola, da qualsiasi parte del mondo e con i più disparati dispositivi (cellulari, orologi, browser…).
Facoltativo: Per chi volesse approfondire i suddetti concetti, rimandiamo a quest’altra pagina (ma è una lettura facoltativa, non necessaria per la creazione di Nightscout).
Questa guida è un estratto dei passi utili alla realizzazione del proprio sistema Nightscout fatto in casa, per il dispositivo Medtronic Guardian Connect.
Medtronic non è correlata in alcun modo a questo progetto. Né DeeBee.it né gli autori si assumono la responsabilità per qualsiasi tipo di danno causato da e/o con qualsiasi informazione trovata in queste guide. Non utilizzare le informazioni presenti in questo sito senza aver prima consultato il vostro diabetologo di fiducia. In ogni caso, se usi la seguente guida, lo fai a tuo rischio e pericolo.
Cosa occorre comprare per cominciare?
- Un iPhone o un iPad con iOS 9.0 o versioni successive.
- Un sensore Medtronic Enlite in grado di comunicare con Guardian Connect
- L’app Guardian Connect, che trovi qui: goo.gl/csnvdw
Oppure, inquadra questo QR code con il tuo iPhone:
- Lo smartwatch. È utile per vedere le glicemie dal polso senza dover consultare il proprio smartphone.
Nota sulla sicurezza.
Siccome nel processo dovrai utilizzare alcune password da te inventate (e altri dati), ti consiglio vivamente di stampare questa tabella, sulla quale segnarti tutto, e di custodirla in un luogo sicuro.
Ciò fatto, esegui con il tuo dispositivo Apple l’app Guardian Connect che hai appena scaricato. E registrati, immettendo le credenziali d’accesso da te inventate. Segnati le credenziali nella tabella.
NB: Durante la procedura verrà richiesto l’inserimento dei dati di una carta di credito: seguendo le indicazioni riportate nella nostra guida, non verranno addebitati costi. La richiesta è necessaria ai fini del riconoscimento del nome reale di chi sta effettuando la procedura.
Possiamo procedere con il secondo step: la creazione della nuvola Nightscout personale.
![]() ![]() |
Vuoi parlare con le migliaia di amici che hanno già sperimentato le soluzioni proposte su DeeBee.it? Vuoi fare qualche domanda su un argomento specifico per conoscere le opinioni ed i suggerimenti di chi ci è già passato? Vuoi suggerire tu qualcosa dicendo la tua?
Non devi fare altro che iscriverti nel gruppo Nightscout Italia ed otterrai risposta ad ogni tua domanda! Nel nostro gruppo affrontiamo ogni tematica inerente il diabete (non solo tecnologia ma anche leggi, sport, alimentazione, accettazione, gestione quotidiana, L104, ecc., sia per adulti che per bambini).
Enjoy!