Installazione di Nightscout. La guida ufficiale italiana gratuita passo passo – STEP 6, FreeStyle Libre con BluCon e Garmin

A cura di Mauro Testani

In questo terzo step, ti spiego come spedire le glicemie sulla tua nuvola Nightscout. Tali glicemie saranno poi visibili dal tuo dispositivo Garmin.

Innanzitutto, devi scaricare e installare xDrip per iOS sul tuo dispositivo Apple (verosimilmente, un iPhone). Per farlo, segui il tutorial apposito di DeeBee.it. Una volta fatto, torna su questa pagina.

COME SPEDIRE SU NIGHTSCOUT LE GLICEMIE LETTE DAL BLUCON

Affinché le glicemie siano salvate correttamente online, devi inserire sull’app xDrip l’indirizzo della tua nuvola. Per farlo, inserisci la stringa di connessione del tuo Nightscout personale, dal menù accessibile dal simbolo dell’ingranaggio.

GARMIN CONNECT

Innanzitutto, devi installare l’app Garmin Connect sul tuo telefono. Puoi farlo in due modi differenti:

  1. Scarica l’app Garmin Connect sul telefono;
  2. Oppure, in alternativa, scarica sul tuo PC il programma Garmin Express: l’app per il telefono potrai scaricarla anche da lì.

Registrati, creando il tuo profilo Garmin privato.

Attiva il Bluetooth. Collega il BluCon al dispositivo Apple e associa ad esso anche al tuo Garmin che si vuole usare per la visione della glicemia. Da questo momento lascia il Garmin acceso e connesso al device Apple.

Lancia l’app Garmin Connect sull’iPhone.

Seleziona “Più” e tocca Store Connect IQ.

Quindi, accedi con l’account precedentemente creato.

 Ora, cerca l’app “Nightscout”.

Nota: Nell’esempio visualizzato, dato che si sta utilizzando un Garmin Edge, abbiamo selezionato l’app relativa. 

Scaricando l’app, questa verrà installata anche sul dispositivo Garmin (dato che questo è connesso con il Bluetooth).

Dall’app su iPhone, controlla che l’installazione sia andata a buon fine.

Ora, torna alla Home su La mia giornata, seleziona in alto a destra il dispositivo, poi lancia l’app Connect IQ – applicazione: se tutto è stato effettuato correttamente, vedrai l’app installata.

Ora prendi il tuo Garmin (nell’esempio un Edge 520, ma lo stesso vale anche per gli altri modelli), naviga sul menù e seleziona Garmin IQ .
Comparirà l’app installata: avviala!

COME INDOSSARE I DISPOSITIVI

DeeBee Italia consiglia…

  1. Applica FreeStyle Libre sul braccio e avvialo;
  2. Inserisci BluCon in una fascia come BluCon DEEfender;
  3. Applica la fascia al braccio, sopra il Libre;
  4. Porta con te il dispositivo Apple e il Garmin.
COME VEDERE LE GLICEMIE DA LONTANO

Nel caso tu voglia vedere la glicemia anche da lontano, ti basterà navigare sul tuo sito Nightscout.

Questo è ciò che vedrai:

Se si dovesse aprire la seguente finestra, clicca su ok

Verrai indirizzato sull’editor dei profili. Qui poi impostare tutti i parametri personali (come il rapporto insulina carboidrati a fasce orarie, il fattore di correzione e altro ancora). A fine pagina troverai una scritta azzurra “Authenticate”. Cliccala.

Inserisci il tuo API SECRET (quello di 12 caratteri che ti sei annotato nella tabella) e metti il flag alla casella, in modo da non dover ripetere l’operazione di nuovo nel dispositivo che stai salvando.
Clicca su “Update”.

Salva

Ora torna al tuo sito Nightscout personale.

E… vedrai le glicemie del Libre!

Ovunque ti troverai, ti basterà digitare l’indirizzo web del tuo sito Nightscout personale su un browser per vedere la glicemia di tuo figlio! Su un PC, su un tablet, su uno smartphone Android, su un iPhone…

DONAZIONI

Se vuoi supportare i progetti della nostra associazione DeeBee Italia, puoi farlo con una donazione: https://www.deebee.it/?page_id=1636 oppure scrivendoci qui: info@deebee.it

Grazie per l’aiuto!!

GLICEMIA SULL’OROLOGIO

Se sei arrivato fino a qui, allora significa che hai creato con successo il suo Nightscout. Ora non ti resta che la ciliegina sulla torta: vedere le glicemie da lontano sul tuo smartwatch, ovunque tu sia. Come? Leggi qui.

Diabete e bambino. Cosa succede quando mangiamo? La vera storia del cibo dalla bocca agli zuccheri, grazie al lavoro di Fata Insulina.

Da Padre a padre, dico grazie all'autore per aver fatto sorridere la mia bambina. Ci ha relagato uno sprazzo di magia

Ho pianto nel vedere la mia bimba felice  di leggere di una bimba come lei
©Riproduzione riservata
Print Friendly, PDF & Email

Vuoi parlare con le migliaia di amici che hanno già sperimentato le soluzioni proposte su DeeBee.it? Vuoi fare qualche domanda su un argomento specifico per conoscere le opinioni ed i suggerimenti di chi ci è già passato? Vuoi suggerire tu qualcosa dicendo la tua?
Non devi fare altro che iscriverti nel gruppo Nightscout Italia ed otterrai risposta ad ogni tua domanda! Nel nostro gruppo affrontiamo ogni tematica inerente il diabete (non solo tecnologia ma anche leggi, sport, alimentazione, accettazione, gestione quotidiana, L104, ecc., sia per adulti che per bambini).
Enjoy!

Ti potrebbero interessare anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *