Ipoglicemie notturne dopo un pomeriggio di sport

Sono la mamma di Tommaso, 7 anni, diabetico, microinfuso e sensorizzato  (Animas Vibe e Dexcom G4). Tommaso da circa un anno pratica il calcio 3 volte a settimana per 2 ore al giorno, dalle ore 17 alle ore 19. In questo lasso di tempo il microinfusore lo mettiamo da parte, vista l’attività intensa. Fa merenda, generalmente verso le 16, calcolo i cho e faccio l’insulina per il totale calcolato, ma prima di entrare in campo, assume mezza zolletta di zucchero e due crackers e di solito va alla grande per tutto l’allenamento. Il problema maggiore si presenta la notte con ipoglicemie continue e difficili da stabilizzare. Forse dovrei dargli qualcosa da mangiare prima di andare a dormire? Vorrei cercare di gestire anche queste situazioni al meglio. Accetto tutti i consigli e ne faccio tesoro.


LO SPORTIVO RISPONDE

Ciao Mamma, ecco alcuni spunti sui quali discutere con i medici riguardo la sessione di allenamento del tuo super Bomber.

Da un punto di vista tecnico/pratico ottimo poter utilizzare il Dexcom; consiglio di proteggere il trasmettitore G4 per evitare che cadute, pallonate e strattoni possano strapparlo e comunque consiglio di ancorare con nastro kinesiologico (per intenderci quello colorato usato per gli infortuni) che è molto resistente. E  provare a tenere monitorata glicemia da bordo campo tramite il micro staccato (ma la distanza max di collegamento è di 3,6 m), oppure dotarsi di un ricevitore Dexcom che sino a 6 mt dovrebbe arrivare.

Non è assolutamente sbagliato integrare prima di iniziare, anzi se poi le glicemie vanno bene lo schema è assolutamente da annotare e riproporre. Ovviamente tutto dipende dal valore della glicemia prima di iniziare nonché dal trend nell’ora precedente.

Per quanto riguarda le ipoglicemie notturne suggerisco una riduzione della basale nelle prime ore della notte del 20%.

Un super abbraccio a te e al Piccolo Campione Tommaso.

©Riproduzione riservata
Print Friendly, PDF & Email

Vuoi parlare con le centinaia di amici che hanno già sperimentato le soluzioni proposte su DeeBee.it? Vuoi fare qualche domanda su un argomento specifico per conoscere le opinioni ed i suggerimenti di chi ci è già passato? Vuoi suggerire tu qualcosa dicendo la tua?
Non devi fare altro che iscriverti nel gruppo Nightscout Italia ed otterrai risposta ad ogni tua domanda!
Enjoy!

Ti potrebbero interessare anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *