Lampadine fulminate

Ieri ho rivisto lo spot sul diabete di tipo 1 della AGD.
Lo spot riesce a impiegare parole per non dire NIENTE, riesce ad accendere una lampadina per illuminare il NULLA.
In nome di un’emancipazione da pregiudizi che ormai fanno parte del passato (il diabete si attacca ecc ecc) tace completamente sui problemi che fanno parte del presente.
Tace sui pericoli che corriamo (perché preoccuparsi costantemente delle ipoglicemie notturne o dei danni delle iperglicemie, allora?)
Tace sulle nostre difficoltà (perché tanti genitori chiedono strumenti, sentono il bisogno di confronto continuo, lottano per avere dei diritti?)
Tace sulla quotidianità del diabete di tipo 1 (perché se si tratta solo di stare un ‘pochino più attenti’ il mio diabete incattivito dagli anni è sempre meno gestibile, alla faccia dei miei continui sacrifici e delle mie incrollabili attenzioni?)
Questo spot tace, tace, tace, in un momento in cui la ricerca, dopo i tabù del passato, avrebbe bisogno di conoscenza diffusa per poter andare avanti.
NON abbiamo bisogno che un bambino spieghi al mondo che siamo ‘normali’ (sul concetto della nostra ‘normalità’ ho scritto due libri) o che NON infettiamo.
Abbiamo bisogno che più persone possibili capiscano di cosa si parla quando si parla di DIABETE DI TIPO 1, perché solo la consapevolezza e la conoscenza possono rendere accettabile a noi stessi la nostra esistenza e possono alimentare la speranza che la RICERCA, al piú presto, ci porti una CURA.
PS: Avevo pensato di non scrivere nulla per rispetto del lavoro di persone che conosco all’interno dell’Associazione, ma, mantenendo inalterato il rispetto nei loro confronti, convinta della buona intenzione di molti, credo sia giusto dire ciò che penso.
Ti è piaciuto questo articolo?
Clicca qui
per leggere altri bellissimi articoli della rubrica "Vivere il diabete"!

Vuoi raccontarci tu una storia? Spediscicela qui: info@deebee.it
©Riproduzione riservata
Print Friendly, PDF & Email

Vuoi parlare con le centinaia di amici che hanno già sperimentato le soluzioni proposte su DeeBee.it? Vuoi fare qualche domanda su un argomento specifico per conoscere le opinioni ed i suggerimenti di chi ci è già passato? Vuoi suggerire tu qualcosa dicendo la tua?
Non devi fare altro che iscriverti nel gruppo Nightscout Italia ed otterrai risposta ad ogni tua domanda!
Enjoy!

Ti potrebbero interessare anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *