Flash DeeBee.it: Libre approvato in età pediatrica

Se ne parla da qualche mese e, tra pochi giorni, sembra che diventerà finalmente di pubblico dominio. FreeStyle Libre, il sistema di monitoraggio flash messo sul mercato a fine ottobre del 2014, ha ottenuto l’approvazione per uso pediatrico. Abbiamo cercato, per il momento senza esiti, una conferma della notizia direttamente alla Abbott, l’industria farmaceutica che produce il dispositivo. Ma, secondo fonti autorevoli, l’annuncio ufficiale avverrà proprio il 4 febbraio, durante la conferenza stampa organizzata dalla Abbott in occasione dell’ATTD (9° Conferenza Internazionale sulle tecnologie avanzate e trattamenti per il Diabete), in programma a Milano dal 3 al 6 febbraio 2016.

Non sono pochi i genitori dei bambini affetti da diabete che usano già FreeStyle Libre per i loro figli. Anche se non sostituisce le misurazioni capillari e non è un CGM (monitoraggio continuo della glicemia), il dispositivo è diventato un valido alleato dei medici e genitori nella gestione del diabete. I valori, rilevati dal sensore applicato sul braccio, vengono elaborati grazie a un software – Ambulatory Glucose Profile (AGP) – che memorizza, riassume e visualizza i dati della glicemia in modo chiaro e intuitivo. Secondo le testimonianze dei genitori, molti bambini che usano Libre FreeStyle hanno avuto miglioramenti non solo nella qualità di vita. Grazie alle informazioni più complete fornite dal dispositivo, i diabetologi hanno potuto personalizzare ulteriormente la terapia, ottenendo un miglior controllo glicemico.

In aiuto ai genitori è arrivata successivamente l’app Glimp, che permette di vedere anche a distanza le glicemie rilevate da Libre usando uno smartphone Android (se dotato di supporto NFC) al posto del classico lettore standard. DeeBee Italia è partner ufficiale di Glimp e fornisce tutte le informazioni necessarie per l’installazione e l’utilizzo dell’app.

Attualmente il sistema di monitoraggio flash FreeStyle Libre ha ottenuto il marchio CE 0086 e viene distribuito in Italia, Germania, Francia, Olanda, Spagna, Svezia e Regno Unito.  La casa farmaceutica statunitense, fondata nel 1888 dal dottor Wallace Abbott, è in attesa di un parere da parte della Food and Drug Administration (FDA) per la distribuzione di FreeStyle Libre anche negli Stati Uniti.

L’approvazione del dispositivo per i minori, oltre a rendere ufficiale l’uso fatto fino ad ora da tanti genitori, apre le porte a un altro scenario: la prescrizione gratuita (prevista per il momento solo dalla Regione Emilia Romagna). Tra pochi giorni sapremo se il dispositivo approvato per uso pediatrico sarà lo stesso che viene utilizzato ora. Nella conferenza di presentazione noi di DeeBee Italia ci saremo e in tempo reale vi sapremo dire tutto sulle ultime attese novità.

©Riproduzione riservata
Print Friendly, PDF & Email

Vuoi parlare con le migliaia di amici che hanno già sperimentato le soluzioni proposte su DeeBee.it? Vuoi fare qualche domanda su un argomento specifico per conoscere le opinioni ed i suggerimenti di chi ci è già passato? Vuoi suggerire tu qualcosa dicendo la tua?
Non devi fare altro che iscriverti nel gruppo Nightscout Italia ed otterrai risposta ad ogni tua domanda! Nel nostro gruppo affrontiamo ogni tematica inerente il diabete (non solo tecnologia ma anche leggi, sport, alimentazione, accettazione, gestione quotidiana, L104, ecc., sia per adulti che per bambini).
Enjoy!

Ti potrebbero interessare anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *