Installazione di Nightscout per Dexcom G4. L’app che spedisce le glicemie online: step 3

A cura di Fabrizio Casellato

In questo terzo step, ti spiego come spedire le glicemie sulla tua nuvola Nightscout. Tali glicemie saranno poi visibili dal tuo smartphone personale e dal tuo orologio (e molto altro).

Prendi lo smartphone che ha deciso di collegare al ricevitore Dexcom G4 (es. Moto G, Wiko Birdy, ecc.), perché ora ti spiego come installare l’app Nightscout sul telefono!

Esegui l’app chiamata “Play Store” e segui tutti i passi suggeriti dallo smartphone per creare l’utenza di Google sul telefono stesso (nel caso tu non l’abbia già fatto in passato).

Cerca l’app “Nightscout” e installa “Nightscout Uploader”

Apri sullo smartphone l’app “Nightscout Uploader”

Dal menu, seleziona la voce “Preferenze”

LEGGI la sezione “HO CAPITO” e, se sei d’accordo, impostala a SI.

Nella sezione “Api Upload (REST)” imposta il pulsante su abilitato (fai scorrere a destra).

Mooooolta attenzione ora!

Clicca su “URL di base” e scrivi qui l’indirizzo web formato dal codice API di 12 caratteri, seguito dall’indirizzo della tua pagina Azure o Heroku (è quella che hai annotato nella tabella prima) e alla fine aggiungi queste parole:

/api/v1

Nell’esempio, quindi :
https://Pippopluto12@guerriero.azurewebsites.net/api/v1

Poi clicca OK

Seleziona la voce “Unit Options”

Seleziona “mg/dL”

Ora torna indietro toccando l’icona del telefono che serve per… tornare indietro!

Inserisci il flag a tutte le caselle.

Collega il Dexcom allo smartphone. Se compare questa finestra, clicca su OK e procedi…

Attendi qualche minuto…

Dovresti vedere questa finestra, con la glicemia del Dexcom

Ora naviga sul tuo sito Nightscout che ti eri segnato sulla tabella. Nell’esempio era:

guerriero.azurewebsites.net

Questo è ciò che vedrai:

Se si dovesse aprire la seguente finestra, clicca su ok

Verrai indirizzato sull’editor dei profili. Qui poi impostare tutti i parametri personali (come il rapporto insulina carboidrati a fasce orarie, il fattore di correzione e altro ancora). A fine pagina troverai una scritta azzurra “Authenticate”. Cliccala.

Inserisci il tuo API SECRET (quello di 12 caratteri salvato nella tabella), e imposta il flag alla casella, in modo da non dover ripetere l’operazione di nuovo nel dispositivo che stai salvando. Ciò fatto, clicca su “Update”.

Salva

Ora naviga sul tuo sito Nightscout che ti eri segnato nella tabella.(nell’esempio era guerriero.azurewebsites.net) e vedrai le glicemie!

Molto bene!

Ora, ovunque ti troverai, ti basterà digitare l’indirizzo web del TUO SITO su un browser per vedere la glicemia di tuo figlio! Su un PC, su un tablet, su uno smartphone Android, su un iPhone, su una SmartTV…

Per la custodia del Dexcom (opzionale e raccomandata) e l’orologio (opzionale), continua a leggere!

NIGHTSCOUT NON FUNZIONA?

Se vedi una videata bianca allora probabilmente hai sbagliato a scrivere “mongodb://blablabla…” qualche pagina fa! Se invece vedi la videata con l’orario ma senza la glicemia, allora probabilmente hai sbagliato ad inserire “https://ThisisMyCode@…” sullo smartphone. RICONTROLLA OGNI PASSAGGIO. Non può non funzionare! Se non funziona è sicuramente a causa di un errore che hai commesso.: ma non perderti d’animo e ripercorri ogni passaggio, controllando minuziosamente ogni lettera, ogni virgola, ogni cosa. Senza dare nessun passaggio per scontato: è sufficiente una lettera fuori posto per non farlo funzionare…

ATTENZIONE! PROTEGGI LA PORTA MICRO USB DEL DEXCOM G4!

Il trasporto del Dexcom G4 collegato allo smartphone sovente provoca la rottura della porta micro USB del Dexcom stesso, se non di prendono le opportune precauzioni. La cosa è più comune di quanto si pensi! Abbiamo conosciuto personalmente tanti genitori a cui è successo.

Per limitare al massimo questo sfortunato evento, è possibile alloggiare il Dexcom e lo spartphone in un guscio creato ad hoc, studiato per fare in modo che il cavo di collegamento tra Dexcom G4 e cellulare non solleciti la porta del Dexcom G4 e quindi contribuisca a salvaguardarne il funzionamento limitandone le rotture.

La custodia “Papàncreas CASE” è prodotta artigianalmente in Italia e può essere ordinata scrivendo al nostro indirizzo email info@deebee.it

GLICEMIA SULL’OROLOGIO

Se sei arrivato fino a qui, allora significa che hai creato con successo il suo Nightscout. Ora non ti resta che la ciliegina sulla torta: vedere le glicemie da lontano sul tuo smartwatch, ovunque tu sia. Come? Leggi qui.

©Riproduzione riservata
Print Friendly, PDF & Email

Vuoi parlare con le centinaia di amici che hanno già sperimentato le soluzioni proposte su DeeBee.it? Vuoi fare qualche domanda su un argomento specifico per conoscere le opinioni ed i suggerimenti di chi ci è già passato? Vuoi suggerire tu qualcosa dicendo la tua?
Non devi fare altro che iscriverti nel gruppo Nightscout Italia ed otterrai risposta ad ogni tua domanda!
Enjoy!

Ti potrebbero interessare anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *