Installazione di Nightscout per Medtronic 670G/640G. L’app che spedisce le glicemie online: step 3

A cura di Fabrizio Casellato

In questo terzo step, ti spiego come spedire le glicemie sulla tua nuvola Nightscout. Tali glicemie saranno poi visibili dal tuo smartphone personale e dal tuo orologio (e molto altro).

Prendi lo smartphone che ha deciso di collegare al glucometro Bayer (in questa guida, per esempio, sarà il Samsung Galaxy S6 con Android 6), perché ora ti spiego come installare l’app Nightscout sul telefono! Ricorda che il cavetto che collega glucometro e cellulare non può essere generico: dev’essere un cavo OTG.

Dallo smartphone, naviga qui:

https://github.com/pazaan/640gAndroidUploader/releases

Scorri la pagina sino ad arrivare alla sezione “Dowload” e scarica la versione 0.5.1. (un grazie a Emiliano Manzo per aver contribuito, suggerendoci la versione più idonea).

A download completato, abbassa la tendina delle notifiche e seleziona il file che hai appena scaricato.

Dovrebbe partire l’installazione dell’app. Se così non fosse, e comparisse il seguente messaggio…

clicca su “Impostazioni”, e attiva l’opzione “Sorgenti sconosciute”.

clicca “OK”

In alternatva, vai su Impostazioni, schermo blocco e sicurezza e attiva sorgenti sconosciute.

Ciò fatto, l’app verrà installata sullo smartphone (che, ti ricordo, è quello collegato al glucometro).

IMPORTANTE: Quanto aprirai l’app la prima volta, ti verrà fatta la seguente domanda. Dovrai rispondere “Sì”.

Tocca su “Accept”

Tocca “Ok”, mettendo la spunta su “Usa per impostazione predefinita”. 

Bene. Sei finalmente dentro l’app!

Ecco i passi da compiere ora:

  1. Tocca l’icona del menù (solitamente è in alto a sinistra)
  2. Seleziona “Settings”.
  3. Metti la spunta in “REST API Upload”
  4. Nella riga sucessiva, “Nightscout URL” inserisci l’indirizzo della tua pagina Nightscout personale (nell’esempio: https://guerriero.azurewebsites.net)
  5. In “API secret”, scrici il codice Api che avevi già scritto in Azure (è quello che hai annotato nella tabella! Nell’esempio: ThisisMyCode). Presta molta attenzione a scrivere bene il codice, perché è sufficiente sbagliare anche solo una minuscola con una maiuscola affinché Nightscout non funzioni! Rileggi e controlla più volte!

Collega ora il glucometro Bayer Contour Next link 2.4 al allo smartphone, utilizzando il cavo OTG e se compare un messaggio a video, accetta la lettura USB, seguendo le istruzioni visualizzate dallo schermo.

Le glicemie verranno subito spedite nella nuvola di Nightscout, ad ogni lettura e ogni 5 minuti (intervallo di tempo non modificabile).
NB: l’ora della lettura glicemica è riferita alla lettura del sensore da parte del microinfusore (anch’essa avviene ogni 5 minuti).

COME VEDERE LE GLICEMIE DA LONTANO

Ti basterà navigare sul tuo sito Nightscout che ti eri segnato nella tabella. Nell’esempio era: guerriero.azurewebsites.net

Questo è ciò che vedrai:

Se si dovesse aprire la seguente finestra, clicca su ok

Verrai indirizzato sull’editor dei profili. Qui poi impostare tutti i parametri personali (come il rapporto insulina carboidrati a fasce orarie, il fattore di correzione e altro ancora). A fine pagina troverai una scritta azzurra “Authenticate”. Cliccala.

Inserisci il tuo API SECRET (quello di 12 caratteri che ti sei annotato nella tabella) e metti il flag alla casella, in modo da non dover ripetere l’operazione di nuovo nel dispositivo che stai salvando.
Clicca su “Update”.

Salva

Ora torna al tuo sito Nightscout personale (che ti eri segnato sulla tabella). Nell’esempio era: guerriero.azurewebsites.net

E… vedrai le glicemie del Medtronic!

Ora, ovunque ti troverai, ti basterà digitare l’indirizzo web del tuo sito Nightscout personale su un browser per vedere la glicemia di tuo figlio! Su un PC, su un tablet, su uno smartphone Android, su un iPhone…

DONAZIONI

Se vuoi supportare i progetti della nostra associazione DeeBee Italia, puoi farlo con una donazione: https://www.deebee.it/?page_id=1636 oppure scrivendoci qui: info@deebee.it

Grazie per l’aiuto!!

GLICEMIA SULL’OROLOGIO

Se sei arrivato fino a qui, allora significa che hai creato con successo il suo Nightscout. Ora non ti resta che la ciliegina sulla torta: vedere le glicemie da lontano sul tuo smartwatch, ovunque tu sia. Come? Leggi qui.

©Riproduzione riservata
Print Friendly, PDF & Email

Vuoi parlare con le centinaia di amici che hanno già sperimentato le soluzioni proposte su DeeBee.it? Vuoi fare qualche domanda su un argomento specifico per conoscere le opinioni ed i suggerimenti di chi ci è già passato? Vuoi suggerire tu qualcosa dicendo la tua?
Non devi fare altro che iscriverti nel gruppo Nightscout Italia ed otterrai risposta ad ogni tua domanda!
Enjoy!

Ti potrebbero interessare anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *