
Cosa fanno al corpo le banane (www.deebee.it)
Cosa succede al nostro corpo se mangiamo banane ogni giorno? In questo articolo cercheremo di capirlo nello specifico.
La banana è un frutto molto gustoso e anche molto speciale, ricco principalmente di due fibre in particolare, che sono quelle solubili e insolubili. Il primo tipo si trasforma in una gelatina densa quando entra in contatto con l’acqua, favorendo la digestione e regolando i livelli di zucchero nel sangue.
Quella insolubile non si dissolve nell’acqua e contribuisce a fornire massa alle feci, facilitando il loro passaggio attraverso l’intestino. Le banane, quindi, oltre a essere molto buone sono anche particolarmente ricche di fibre.
E non solo, perché al loro interno non mancano sostanze nutritive essenziali, fra le quali il potasso e la vitamnia C, che supportano la salute complessiva. In effetti il potassio è un minerale fondamentale che regola l’equilibrio idrico nel corpo, promuovendo una corretta funzione muscolare e nervosa.
La vitamina C ha proprietà antiossidanti, che contribuiscono a ridurre l’infiammazione nel tratto gastrointestinale e migliorare la salute intestinale.
Cosa succede al nostro corpo se mangiamo le banane
Le banane possono essere un rimedio naturale anche contro mal di pancia, nausea o diarrea, essendo in grado di lenire l’apparato digerente. E poi c’è da considerare la modalità di consumo, perché le banane possono essere inserite anche in ricette gustose e salutari. Possono essere frullate insieme a yogurt e miele, ma anche fare parte di torte o pancake, offrendo un’alternativa unica ad altri dolcificanti presenti in commercio. Si può anche aggiungerli a cereali o porridge, aumentando fibre e dolcezza del pasto senza zuccheri aggiunti.

Fra le altre cose, le banane sono uno dei frutti più consumati al mondo, apprezzate per il loro sapore dolce e la loro praticità, ma anche per i benefici nutrizionali che offrono. Sono alleate perfette nella lotta contro la stipsi, e questo grazie alla composizione e alla ricca presenza di fibre che abbiamo già nominato che rendono questo frutto a dir poco unico.
La stitichezza è un disturbo della defecazione consistente nella difficoltà, obiettivamente osservabile o comunque percepita da ognuno di noi, a svuotare del tutto o in parte l’intestino, espellendo le feci. Tra l’altro, è anche caratterizzata dalla durezza e dalla secchezza delle feci, cosa che purtroppo rende davvero difficile l’espulsione e può far soffrire una persona anche a lungo. Le banane, però, danno un importante supporto a chiunque voglia sentirsi meglio in questo senso e non solo, rappresentando molto più di un frutto gustoso.