
Il clamoroso ritorno di Terence Hill foto: RaiPlay - (deebee.it)
I milioni di fan di Don Matteo sognano. Con le riprese iniziate da poco, si spera in quello che sarebbe un ritorno clamoroso
Sono ufficialmente iniziate le riprese della quindicesima stagione di Don Matteo, una delle serie televisive più longeve e amate della televisione italiana, prodotta da Lux Vide in collaborazione con Rai Fiction. Le riprese si svolgono tra gli studi Lux Vide di Formello e la storica città umbra di Spoleto, location che da anni rappresenta un elemento distintivo della fiction. L’attesa attorno a questa nuova stagione è alta, soprattutto per il ritorno di Raoul Bova nel ruolo di Don Massimo, il protagonista che ha preso il testimone da Terence Hill.
A pochi giorni dal primo ciak, la produzione ha condiviso sui social le prime immagini ufficiali, che hanno subito acceso la curiosità del pubblico. Raoul Bova appare in una foto con indosso il maglione scuro e la tradizionale collana con la croce, simboli ormai riconoscibili del suo personaggio, mentre stringe tra le mani il ciak che segna l’avvio della lavorazione.
Oltre a Bova, confermati nel cast i volti storici come Nino Frassica nel ruolo del Maresciallo Cecchini, Nathalie Guetta in quello di Natalina e Francesco Scali come Pippo, il sagrestano. La squadra si arricchisce di figure consolidate come Pietro Pulcini (Ghisoni), Eugenio Mastrandrea (Capitano Diego Martini) e Federica Sabatini (Giulia Mezzanotte). La produzione ha anche annunciato l’ingresso di nuove leve, tra cui spicca Irene Giancontieri, che interpreterà una giovane Carabiniera destinata a rivoluzionare gli equilibri della caserma di Spoleto e a influenzare il rapporto tra Diego e Giulia con sviluppi sentimentali inaspettati.
Un cast ricco e la possibile presenza di Terence Hill
Dopo tredici stagioni nei panni di Don Matteo, Terence Hill ha lasciato la serie per motivi legati all’età e alla complessità delle riprese, ma il suo possibile ritorno, anche solo con un cameo, continua a tenere viva la speranza dei fan. La produzione ha dichiarato ufficialmente: “Non è detto che l’iconico Terence non possa tornare magari per un breve cameo”. Al momento non vi sono conferme definitive, ma non si esclude che gli autori possano trovare un modo per far riapparire il volto che ha reso celebre la fiction sin dal suo esordio.

Tra le novità più chiacchierate in queste settimane c’è l’ingresso nel cast di Diletta Leotta, nota conduttrice sportiva e volto familiare del pubblico televisivo, che apparirà in almeno un episodio della nuova stagione. La sua partecipazione rappresenta un importante colpo di scena per una serie che da sempre si rinnova e cerca nuovi stimoli narrativi. Il ruolo di Leotta non è ancora stato svelato, ma le indiscrezioni parlano di un personaggio destinato a creare scompiglio nella caserma di Spoleto.
Nel frattempo, mentre la produzione di Don Matteo 15 è in piena attività, Rai1 ha riproposto le repliche della tredicesima stagione, che ha segnato un passaggio cruciale nella serie: l’addio di Terence Hill e l’ingresso di Raoul Bova come Don Massimo. L’episodio chiave, “L’amico ritrovato”, andato in onda il 19 giugno 2025, ha rappresentato un momento emozionante per i fan, segnando il passaggio di testimone tra due generazioni di protagonisti.
I social si sono riempiti di messaggi nostalgici e affettuosi, con molti spettatori che hanno definito la fiction una vera e propria “famiglia”. Il ritorno di Terence Hill nei panni del parroco è stato accolto come un gradito regalo, con commenti che lo hanno definito insostituibile e un simbolo di casa e serenità.